
InvoiceMarket SRL
prato
InvoiceMarket SRL ha l’obiettivo di soddisfare l’esigenza di capitale circolante delle PMI in modo innovativo, collegandole direttamente con investitori interessati all’acquisto delle fatture emesse, ma non quietanzate.
InvoiceMarket SRL è una StartUp Fintech che si occupa di intermediazione tra Pmi richiedenti liquidità per anticipi su fatture ed Investitori.
È nata da un progetto di Giulio e Francesco Santoni rispettivamente fondatori per la parte finanziaria e per la parte informatica.
Entrambi si sono impegnati con motivazione e passione per una Mission comune di raggiungere un obiettivo di ampio respiro e di portata e significato non indifferente sia per i giovani che per il settore bancario-informatico in generale.
InvoiceMarket SRL fin dalla costituzione nel 2017 si è contraddistinta per l’ambizione del progetto sia di disintermediazione del canale bancario, in un settore difficile da innovare, quale quello del factoring; che di complessità dell’informatica bancaria dall’altro.
La StartUp innovativa è stata una delle sole 2 costituite a Prato nel 2017 senza l’ausilio del Notaio con la legge che consente la costituzione totalmente online.
Poco dopo è stata selezionata come unica società FinTech su 49 StartUp dall’Incubatore Pubblico-Privato di Firenze Murate Idea Park, cofondato da Confindustria, CCIAA e Comune di Firenze. Dopo questo primo fondamentale traguardo né sono seguiti altri, ovvero vincite di Grant e selezioni da Aruba Cloud, Italia StartUp (IpressLive); Mise, Voucher Digitalizzazione, Postepay tramite Eppela ecc.
L'IDEA
InvoiceMarket SRL ha l’obiettivo di soddisfare l’esigenza di capitale circolante delle PMI in modo innovativo, collegandole direttamente con investitori interessati all’acquisto delle fatture emesse, ma non quietanzate.
Attualmente le soluzioni comunemente utilizzate sono o l’anticipo fatture bancario, o il factoring.
InvoiceMarket SRL in offre una procedura online, sicura e veloce, con massima trasparenza su anticipo erogato, prezzi e commissioni. Rivolgersi a InvoiceMarket SRL sarà sicuramente più economico, meno impegnativo contrattualmente e altamente flessibile, per cui si può cedere anche una sola fattura, senza obbligo di cedere fatture in blocco.
Il riferimento legale dell’attività è l’art. 1260 del codice civile che permette sempre di cedere il credito commerciale, salvo divieto espresso a priori nel contratto col debitore.
Ogni flusso di pagamento transita per un Istituto di pagamento autorizzato dalla Banca d’Italia, con relativa compliance a tutte le normative di sicurezza informatica e bancarie/finanziarie in genere.
La valutazione creditizia del debitore è svolta con le più importanti piattaforme del gruppo Crif/Cribis e Cerved. È disponibile la formula del pro-soluto che offre certezza dell’incasso ai cedenti fattura e assicura tutela del rischio credito per l’investitore.
La vendita dei servizi è sia diretta e online che mediante società di rappresentanza partner con rappresentanti distribuiti sul territorio nazionale. La piattaforma online, base dell’attività, permette un accesso facile e intuitivo per l’utente, che potrà ricevere i fondi in pochi giorni.
Il rendimento offerto agli investitori è più alto di quanto offre per pari durata il mercato monetario, ovvero per termini inferiori a 1 anno a fronte di rischi modesti e comunque valutati in trasparenza a priori sulla piattaforma, assumibili discrezionalmente con la scelta di quali fatture acquistare.
InvoiceMarket SRL è associata ad AssoFintech dall’anno della sua costituzione.
E’ risultata vincitrice dei seguenti progetti/bandi:
• Incubatore aziendale Toscano Murate Idea Park (gestito da CCIAA, Confindustria, Comune di Firenze, Altri, 2° classificata su 49 StartUp candidate) dove ha la propria sede operativa con 20k€ Grant in servizi e mentorship per 18 mesi;
• Progetto StartUp di Aruba Cloud - 3k€/annui per 3 anni, Grant in servizi;
• Progetto StartUp Confindustria Firenze: Grant pari all’iscrizione gratuita per 2 anni.
Founder : Giulio Santoni (Consulente Fin. Iscritto all’Albo; LM in Economia)
Cofounder : Francesco Santoni (Dottorando in Ing. Informatica; LM Ing. Informatica)
Indirizzo (U.L.) P.za Madonna della Neve 8, Firenze; c/o Murate Idea Park
Sede legale: Viale Alcide de Gasperi 85, Prato
