Potenzia la tua startup: padroneggiare l’organizzazione dei contratti per un successo innovativo

Per la maggior parte delle startup, il primo giorno è già abbastanza frenetico. Le idee corrono, i team si formano, le presentazioni agli investitori e ai clienti bussano alla porta come gabbiani che si tuffano su un hotdog. All’inizio, una semplice strutturazione per pianificare le azioni future è ideale. È in questo momento che la startup dovrebbe mettere in atto un sistema per stabilire una documentazione che accolga lo sviluppo futuro. Quando si organizzano contratti, gli strumenti digitali possono aiutare semplificando contratti, abbonamenti, affitti e accordi.

Una strategia contrattuale disorganizzata tende a portare a informazioni perse, inefficienza e potenzialmente enormi costi. O peggio ancora, può portare a problemi legali. Sarebbe ingiusto scaricare quella responsabilità sull’investitore con cui vuoi collaborare per aiutarti a far crescere la tua attività. Allo stesso modo, se appare qualche problema imprevisto in qualsiasi accordo, il modo in cui lo gestisci può dire all’investitore tutto ciò che ha bisogno di sapere per fare affari con te. Un piccolo elemento come una bolletta potrebbe occupare lo stesso spazio server di una fusione da un miliardo di dollari. Organizzarli può semplificare il lavoro futuro riunendo tutti i contratti precedenti in un unico posto.

I problemi potenziali possono apparire attorno ai contratti di lavoro. Come startup, con un numero ridotto di dipendenti, una quantità limitata di membri del team lascia poco spazio per le risorse umane, che sono responsabili dei contratti d’ufficio. Ma quando inizia la crescita, inizia anche la necessità di accordi formali per l’ufficio. Rimandare questo tipo di contratti può causare enormi perdite in seguito. Le startup devono prendersi cura delle loro persone e mantenere i costi bassi per attrarre e trattenere i migliori talenti. Senza strategie di organizzazione strategica, i contratti si accumuleranno e diventeranno ingestibili.

Niente può rovinare la celebrazione alla fine di una lunga settimana come sedersi per finalizzare un’altra pila di documenti. Nessuno vuole farlo, nessuno ha tempo, e alla fine non si risparmia tempo quando tutto è detto e fatto. Spesso le pile di carta rimangono ferme per troppo tempo – fino a quando qualcosa va storto e la crisi prende il sopravvento.

Il cambiamento arriva dalla struttura. E non si sistemerà da solo. Ma ci sono modi per affrontare le difficoltà nella gestione dei contratti formali e uscirne con un’azienda migliore da gestire. Ad esempio, tenere traccia dei contratti su un foglio di calcolo offre un modo semplice ed economico per documentare accordi importanti. Ci sono alcuni strumenti digitali che sono leggermente più costosi, ma possono mantenere i contratti facilmente ricercabili per informazioni particolari. Il sistema che scegli dovrebbe anche essere in grado di tenere traccia delle scadenze e delle obbligazioni.

Quando sai quali contratti stanno arrivando, puoi rimanere un passo avanti. Sarai in grado di evitare malintesi mantenendo i contratti in un ordine migliore rispetto a semplicemente ordinarli per data.

Questo potrebbe sembrare elementare, ma inizia creando una nuova cartella nel tuo sistema di archiviazione cloud. Etichettala “contratti” o qualsiasi cosa funzioni per te. Assicurati di includere questa cartella di contratti nel tuo archiviazione cloud, oltre a qualsiasi altra cartella standard. Usa questi modelli se hai bisogno di crearne di più. Una volta che sei in ritmo, sarai in grado di creare accordi personalizzati man mano che procedi. Chiunque nella tua azienda dovrebbe essere in grado di modificare questi file.

Adottare un sistema di contratti digitali farà risparmiare tempo, denaro e permetterà alla tua startup di crescere in modo efficiente. Tieni i giorni liberi per ciò che fai meglio – operazioni.

Ci sono molte persone che hanno partecipato a Cambiamenti che hanno visto le loro startup partire lentamente e alla fine scalare in grande modo. Gli imprenditori eccellono nel correggere errori, identificare ostacoli e superare difficoltà. Se non riesci a sistemare il contratto, preparati a un mondo di dolori se qualcosa va storto.

Dopo aver lavorato duramente per attirare l’attenzione di investitori in debito e capitale, potresti non essere pronto a vedere gli investitori allontanarsi dopo aver esaminato i tuoi documenti finanziari e legali. Gli investitori potenziali non vogliono essere distratti da una gestione contrattuale disordinata. Dopotutto, le prime impressioni contano. Avere contratti disordinati può essere interpretato come un segno di una cattiva gestione. Il tuo investitore vuole che tu rimanga concentrato e in carreggiata. Anche i più piccoli problemi nei tuoi contratti possono fare una grande differenza quando stai negoziando una varietà di affari per il finanziamento.

Esiste un modo migliore per gestire i contratti che lavora per costruire la tua attività a lungo termine. Puoi consegnare contratti che sono creati correttamente, completi e organizzati. Inizia anche prima di presentare i documenti dal notaio, compilando i contratti su un unico foglio. Da un modello di contratto, crea un elenco di tutte le parti coinvolte nell’affare. Questo passaggio sarà prezioso. Ti aiuterà a ottenere altri finanziamenti da investitori. Poi usa il tuo foglio di calcolo per annotare tutte le date chiave e le scadenze per il pagamento. Infine, considera di tenere traccia di tutte le date e gli importi. Utilizzando le analisi dei set di dati, puoi perfezionare le tue strategie contrattuali per il futuro.

Ecco alcuni modi pratici per affrontare come organizzare i contratti.

Per ulteriori informazioni sulle migliori pratiche nella gestione dei contratti, puoi visitare questa risorsa della SBA.