< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Servizi alle imprese

L.M.P.E. S.R.L.

capannori

Laboratorio Materiali Polimerici Ecocompatibili è una giovane Start-up Innovativa, Spin-off affiliato a INSTM il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, e UdR dell’università di Pisa.
La nostra missione è finalizzata alla Ricerca e Sviluppo di materiali, processi e tecnologie nell’ambito dei Materiali Polimerici Eco-compatibili, utilizzando come leva l’approccio del trasferimento tecnologico di know-how verso all’industria, con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo.

L'IDEA

Laboratorio Materiali Polimerici Ecocompatibili è una Start-up Innovativa che diventerà Incubatore Certificato, ed è Spin-off affiliato a INSTM il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali. LMPE Srl è una giovane Start-up, e rappresenta per l’università di Pisa un partner ad alto contenuto scientifico di riferimento, in quanto gestita da professionisti con più di 30 anni di esperienza in Materiali Polimerici eco-compatibili. La nostra missione, possedendo un consolidato background scientifico e tecnologico nelle scienze e nelle tecnologie dei Materiali Polimerici, è finalizzata alla Ricerca e Sviluppo di materiali, processi e tecnologie nell’ambito dei Materiali Polimerici, Manufatti Semilavorati e Finiti Eco-compatibili, utilizzando come leva l’approccio del trasferimento tecnologico di know-how verso all’industria, con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo. Per il raggiungimento dei propri obiettivi LMPE si avvale di un parco di moderne apparecchiature, in collaborazione con INSTM ed il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale UNIPI. Con ambedue le Istituzioni Scientifiche, laddove necessario integrabili con apporto di sedi e UdR facenti capo a INSTM, LMPE ha stipulato un accordo che prevede anche di ospitare reciprocamente personale strutturato e si prefigura l’opportunità per la partecipazione a progetti R&D finanziati dalla Comunità Europea, dalla Regione Toscana, dal MIUR e MISE, oltre a partner industriali italiani ed esteri. Le problematiche affrontate in tali contesti sono di squisito carattere innovativo che può essere soddisfatto grazie al contesto tecnico scientifico di elevata qualità connesso alla presenza di Istituzioni Accademiche di Eccellenza quali Università di Pisa, Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto Sant’Anna di Pisa e Scuola IMT Alti Studi di Lucca che possono funzionare da serbatoio di ricercatori formati per la proposizione e sviluppo di progetti innovativi.
Altre in: Servizi alle imprese