Jupiter srls
Misano Adriatico
La Jupiter srls attraverso il brand Re del Noleggio propone diversi servizi legati al noleggio a lungo termine di auto e veicoli aziendali.
L’idea è stata quella di rivoluzionare l’attività del broker classico, costruendo un sistema di marketing automatizzato in grado di portare informazioni utili e personalizzate ad ogni tipo di utente (privato o azienda) che dimostra interesse soprattutto nei canali web.
Grazie a questo sistema, basato sul coordinamento di diversi tool a livello informatico, è possibile fornire un supporto completo e potenzialmente infinito in maniera scalabile a tutti gli operatori del settore, sia clienti finali che venditori.
L'IDEA
Il sistema Re del Noleggio nasce nel dicembre 2016 dalla collaborazione di tre professionisti con competenze diverse ma fortemente compatibili. Fattore comune: la passione per il marketing.
L'idea è quella di rivoluzionare il noleggio a lungo termine di auto e veicoli industriali, sia per chi è interessato come cliente, sia per chi vuole proporlo.
Il mondo del noleggio infatti presenta diverse lacune: i suoi vantaggi non sono ben chiari nella mente degli imprenditori e degli automobilisti italiani e molto spesso non sono presentati in maniera esaustiva da chi lavora nel mondo dell'automotive.
Per questo era necessario uscire dallo schema e innovare le dinamiche classiche.
La prima sfida da affrontare è stata quella di mettere a disposizione delle persone interessate un buon numero di informazioni valide sul noleggio a lungo termine.
Sarebbe impossibile spiegare in una telefonata o in un incontro dal vivo tutti gli aspetti del noleggio e le differenze con leasing e finanziamento (ovvero le altre due formule a disposizione di chi cerca una vettura), per questo la fase di informazioni inviate doveva essere automatizzata.
Per fare questo abbiamo trovato nel web un supporto essenziale. Non avendo grosse risorse abbiamo sfruttato e coordinato verso il nostro obiettivo tutto quello che il web mette a disposizione gratuitamente o per pochi euro.
Grazie a un autorisponditore per le mail da pochi euro al mese, YouTube, un annuncio sponsorizzato su Facebook e un sito Wordpress (messo in piedi in un pomeriggio) siamo riusciti a creare un sistema automatico molto semplice ed efficace.
Ecco i vari step del sistema Re del Noleggio.
Step 1- L’utente interessato incontra il nostro messaggio pubblicitario su Facebook, dove viene offerta la possibilità di vedere 3 video gratuiti sul noleggio. L’utente può scegliere tra quelli dedicati a chi ha una partita iva e quelli pensati per gli utenti privati.
Step 2- Una volta che si iscrive, da qualsiasi luogo a qualsiasi ora riceve nel giro di pochi minuti il primo video. Da quel momento entra nel nostro percorso formativo senza fine. Se l’utente non è più interessato e decide di cancellarsi, basta un clic.
Grazie a strumenti informatici gratuiti come Google Analytics e a quelli compresi nell’autorisponditore, riusciamo a monitorare tutti i dati semplici (numero visite nel blog) e quelli più avanzati, come la durata della sessione media, il tasso di clic nei link inseriti nei singoli articoli, il tasso di apertura delle mail ecc.
Lo studio continuo di questo dati ci permette di monitorare qual è l’interesse di tutti i materiali che creiamo. In questo modo riusciamo a capire di cosa ha bisogno l’utente finale, quali sono gli argomenti di maggior interesse e quindi a offrire materiali sempre più profilati e precisi.
Grazie al controllo dei numeri il miglioramento è assicurato e continuo.
Step 3- Nelle mail, negli articoli e nei materiali che creiamo c’è sempre un invito all’azione per compiere il passo successivo, ovvero a contattare uno dei nostri venditori per una consulenza o per un’offerta.
Il vantaggio di questo step è devastante.
Il venditore non deve più suonare campanelli e importunare persone che non sono interessate o che non hanno la minima idea di cosa sia il noleggio. Sono gli utenti che dimostrano interesse, si informano in maniera gratuita quando e dove vogliono e poi esprimono il desiderio di essere contattati.
Il venditore fornisce la sua consulenza con molta più facilità, ottimizzando il suo lavoro e partendo da una base solida. Tutto questo grazie alle informazioni automatiche che sono arrivate al cliente.
A questo punto la domanda che sorge spontanea è: ma i vari step sono solo tre?
Sì e no. Nel senso che questi sono i tre momenti in cui il potenziale cliente si trova. Il difficile è portarlo da una fase all’altra.
Quindi gli step sono 3 ma gli strumenti per portarli da uno step all’altro sono molti di più.
Ad esempio:
- Gli eventi dal vivo sono un ottimo modo per portare una persona dalla fase 1 alla 2 o dalla 2 alla 3;
- I materiali scritti e stampati, sicuramente più efficaci di quelli online;
- Video in formato fisico sotto forma di dvd;
- Audio in formato fisico sotto forma si cd audio;
Non importa quale strumento viene utilizzato. La cosa più importante è che si rivolga al cliente che si trova in una precisa fase e lo inviti ad andare alla successiva. Sempre.
L’obiettivo è accompagnare il cliente nel processo di acquisto dando il maggiore valore di cui siamo capaci.
Vogliamo che imprenditori e gli utenti privati abbiano chiaro il metodo per tenere una corretta gestione della propria vettura, senza sprecare un solo euro e sfruttando dei vantaggi molto importanti che troppo spesso vengono ignorati.
In particolare mi riferisco alla tranquillità che danno i costi fissi, alla possibilità di mantenere invariate le proprie possibilità di ricevere del credito o alle coperture assicurative complete (a costi privilegiati) in grado di mettere al sicuro il patrimonio della propria famiglia o della propria azienda.
Tutte le nostre azioni di marketing sono coordinate e niente è casuale. Questo è l’unico modo per ottimizzare le poche risorse che abbiamo e raggiungere risultati misurabili e concreti.
Il nostro futuro?
La nostra volontà è quella di continuare su questa strada.
Ci piacerebbe riuscire a crescere nuovi venditori e mettere a disposizione il nostro metodo e il nostro brand.
In questo modo potremmo sfruttare la scalabilità del sistema Re del Noleggio, ma non solo.
Tutti e tre abbiamo passato dei momenti difficili nella nostra vita. Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle cosa significa fare il porta a porta senza avere una formazione alle spalle o sopportare la frustrazione di gestire un’attività senza un sistema di marketing efficiente e doverla chiudere.
Per ognuno di noi è stato un periodo difficile che avremmo evitato molto volentieri.
Non avevamo un sistema che lavorasse per noi e non sapevamo nemmeno come crearlo.
Arrivare alle competenze necessarie ci è costato anni di formazione e studio continuo. Per questo ci piacerebbe coinvolgere altre persone e offrire loro la base che a noi è mancata, attraverso la formazione e dando loro un metodo di lavoro da seguire.
Crediamo che il miglior antidoto alla crisi non sia aspettare il miracolo da parte del politico di turno, ma tirarsi su le maniche, formarsi, trovare il proprio metodo e continuare ad implementarlo e rinnovarlo.
Questo atteggiamento ci ha permesso di uscire da situazioni difficili e vorremmo far a salire a bordo altre persone con voglia di fare ma senza le risorse adatte a crescere. In questo modo daremo il nostro piccolo contributo contro la crisi.
Il futuro si sa, è incerto, ma ora noi non vediamo l’ora di affrontarlo.
Andrea Grossi,
Massimo Martinini,
Fabio Montagner.
PS: non abbiamo voluto parlare di noi come singoli, ma come azienda.
Tuttavia riteniamo doveroso scrivere qualche riga di presentazione, sperando di non essere noiosi.
Andrea Grossi:
Esperto del settore e responsabile della rete vendita.
“Sono nell’automotive da molti anni, praticamente la mia carriera professionale si è svolta solo in questo ramo.
Ho iniziato 15 anni fa come venditore di auto in concessionaria, poi 10 anni fa ho deciso di dedicare le mie energie al noleggio a lungo termine e sono diventato un broker.
Dopo molti anni in questo settore sono riuscito a vederne i pregi e i difetti. Per questo mi sono interessato al marketing: per poter lavorare in maniera innovativa, eliminando i punti deboli e ottimizzando il mio operato, fornendo supporto e valore che senza il marketing e la tecnologia non sarebbe possibile fare.
Questa ricerca mi ha portato a conoscere molte persone all’esterno del mio mondo ma con la mia stessa visione del lavoro. Due di queste ora sono i miei soci con cui ho il piacere di condividere un fantastico percorso”
Massimo Martinini:
Responsabile del traffico e della gestione tecnica.
“Io sono sempre stato un programmatore di computer, poi per esigenze personali mi sono avvicinato al marketing e non l’ho più lasciato, facendolo diventare il mio primo lavoro.
Ah, voglio fare una precisazione: responsabile del traffico non significa che faccio il vigile urbano…
Mi occupo del traffico online di potenziali clienti, ovvero metto delle esche nell’immenso mare di internet in modo che abbocchino le persone interessate a quello che vendiamo, in questo caso il servizio del noleggio a lungo termine.
Ci sono molte tecniche e modi super tecnologici per farlo, ma sarebbe inutile e noioso mettermi qui a sparare termini in inglese che riguardano la mia professione.
Molto più semplicemente, amo il mio lavoro perché è la base su cui si appoggia ogni business: La ricerca di clienti.”
Fabio Montagner:
Copywriter a risposta diretta.
“Il mio mestiere non è molto conosciuto e quindi preferisco eliminare ogni eventuale dubbio.
“Copywriter” è colui che scrive per creare contenuti a favore dei potenziali clienti.
Infatti significa che ogni volta che metto le mie mani sopra una tastiera e scrivo qualcosa non lo faccio semplicemente per comunicare con il potenziale cliente.
Il mio lavoro è informare e rendere consapevoli le persone in modo da assicurare loro un percorso d’acquisto consapevole, in cui sono loro che decidono i tempi (si informano dove, quando e per quanto tempo vogliono). Questo favorisce un rapporto migliore con il venditore e un acquisto piacevole e privo di dubbi.”
