Calicò di Cristina Bonelli
Subbiano
Calicò è un laboratorio artigianale che unisce tecniche tradizionali, quali il ricamo, con le tecnologie più innovative. difatti utilizziamo sia macchine a controllo numerico sia ricamo a mano, come applicazione cristalli e pietre dure.
Questo laboratorio si propone di creare pezzi unici di artigianato moderno con la possibilità di della riproducibilità del prodotto, facendolo con qualità ed originalità. Cerchiamo sempre di innovarci, richiamando sia dettagli antichi che moderni.
L'IDEA
Dopo essere fuoriuscita dall'azienda dove lavoravo ho aperto Calicò nel Marzo del 2014. Ho cercato di unire i miei studi presso l'Accademia d'Arte di Perugia con la necessità di adeguarsi al mercato del lavoro. Cerco di accontentare i miei clienti ma soprattutto di crescere continuamente dal punto di vista professionale, con continuo studio e tentativi di innovazione.
Ho incominciato facendo semplice personalizzazione capi per aziende, poi creando pezzi personalizzati per la vendita al pubblico (portalibri, porta tabacco, portafogli, decorazioni per capelli ecc..) fino ad arrivare a un artigianato artistico dedicato alle spose, alla rievocazione storica e al teatro.
Cerco di prendere spunto da decorazioni storiche e moderne, rielaborandole perché possano essere utilizzate dai mezzi odierni, come le ricamatrici a controllo numerico.
Al momento sto dedicando la crescita professionale dell'azienda al recupero di tecniche tradizionali (quindi il ricamo a mano) unendolo al ricamo a macchina.
