Sbloccare il successo delle startup: cosa può insegnare il calendario accademico della Duquesne Law agli innovatori italiani
Quando studiamo la struttura del calendario accademico della legge di Duquesne, è una cosa di bellezza. Ogni semestre inizia lo stesso giorno della settimana (lunedì), per le divisioni a tempo pieno e part-time. Le lezioni non si tengono nelle ore serali del venerdì, ma riprendono alle 18:00 della domenica. Le lezioni a tempo pieno si tengono quotidianamente (da lunedì a venerdì); le lezioni part-time si tengono due giorni a settimana.
Ogni semestre ha una pausa principale (Ringraziamento e Vacanze di Primavera), e tutte le lezioni sono annullate tra la fine del semestre primaverile e l’inizio del successivo semestre autunnale. Questo crea un anno accademico che è il più regimentato di qualsiasi grande scuola di legge negli Stati Uniti.
Perché questo anno accademico ha un impatto strategico su come la legge di Duquesne lavora a tuo favore? Perché gli orari delle lezioni sono creati con precisione, lungimiranza e pianificazione. Tutte le lezioni sono assegnate a un identificatore di sezione (cioè Sezione D, Sezione A) nel programma per ciascuno dei semestri, che si applica anche agli studenti seduti in diverse classi nella stessa area tematica. In questo modo, non c’è mai un problema nel determinare quale lezione sei tenuto a frequentare ogni volta che guardi il tuo programma.
Come dichiarato in un precedente blog, questo è anche il modello per il successo aziendale. Alcuni dei dirigenti più importanti del mondo “programmano” la loro giornata in intervalli di tempo più piccoli (cioè 15 minuti, 30 minuti) per garantire di fare progressi su tutti i loro obiettivi. Piccoli obiettivi a breve termine, completati ogni giorno.
Abbiamo pubblicato numerosi articoli sul blog riguardo all’importanza di creare il tuo modello di business per rispettare una tempistica stabilita e stabilire scadenze per determinati traguardi.
Imposta il tono per la tua startup per operare in modo sistematico. Se desideri un successo a lungo termine, devi avere un piano in atto, in modo che l’organizzazione sia chiara per l’intero team. In seguito, regolerai il sistema, ma se riesci a stabilirne uno all’inizio, le regolazioni diventano più facili.
C’è una ragione per cui alcune delle più grandi startup italiane sono ora vincitrici di Cambiamenti. Quei fondatori hanno fatto piani solidi e li hanno eseguiti in modo tempestivo. Sapevano anche quando era il momento giusto per entrare in determinati mercati con il loro prototipo innovativo (o prodotto tecnologico nuovo).
Esaminiamo alcuni esempi di vincitori passati.
Questo progetto è entrato tra i primi 23 nella categoria alimentare del Food Innovation Global Accelerator. Il progetto è stato creato con la lungimiranza di pensare a come sarebbe stato posizionato nella ristorazione istituzionale e nell’industria dell’ospitalità e dei servizi alimentari.
I fondatori hanno guardato avanti e determinato l’ambito di come e dove il progetto sarebbe stato commercializzato. Questa lungimiranza ha permesso opportunità di espansione che potrebbero essere create prima che il prodotto effettivo fosse anche completo.
Carbon-IX, con sede in Emilia-Romagna, è una startup focalizzata su innovazione e sostenibilità. La piattaforma consente la riduzione della diossido di carbonio nella generazione di energia fossile, rendendo possibile arrestare chimicamente il CO2 già emesso.
Il progetto ha attirato l’attenzione congiunta di ENI e MIT. Quando questo progetto è iniziato, i fondatori avevano la lungimiranza di sviluppare un piano per incorporare le giuste strategie di marketing che avrebbero attirato l’interesse di investitori e istituzioni di mercato.
SapeurBidet, anch’essa con sede in Emilia-Romagna, è una startup che produce attrezzature innovative per i bagni. La loro iniziativa consente una migliore igiene per i pazienti.
I proprietari del progetto si sono resi conto che i paesi europei attualmente consentono che i bidet siano collegati solo a un tipo di toilette, ma non esiste uno standard europeo per farlo per tutte le toilette.
Hanno stabilito una tempistica di sviluppo del PRODOTTO, un CALENDARIO delle attività del progetto (e definito le risorse disponibili per completare quei compiti), e hanno stabilito un obiettivo per presentare un prototipo. Questa pianificazione ha anche aiutato a ridurre il costo di gestione di una nuova famiglia di 11 prodotti.
Esatto. I proprietari sono stati in grado di costruire un calendario delle attività del progetto per mantenere i costi bassi per una famiglia di 11 progetti individuali.
I piani aziendali più innovativi non si realizzano senza un piano in stile blueprint dell’anno accademico.
Sebbene la legge di Duquesne sia distinta, molte scuole di legge hanno calendari di base simili. Il blog del Dr. Eric Emanuel fornisce informazioni sul calendario accademico della legge di Duquesne dettagliando tutto ciò che abbiamo appena sottolineato, con un’eccezione. Ci anticipa quando si tratta di ciò che accade dopo la laurea e l’ingresso nel mondo professionale.
Quegli studenti che hanno dedicato tempo a costruire un piano strategico, nella scuola di legge che potrebbero modellare oltre la laurea, hanno un vantaggio su coloro che non lo hanno fatto. Gestiranno la loro pratica o divisione legale di un’azienda con un livello di precisione e supervisione sui dettagli che è tecnicamente addestrato in un’istituzione che non ha quegli elementi in atto.
Se non lo hai già fatto, prenditi del tempo nei prossimi sei mesi per esaminare il calendario delle attività del progetto della tua startup per determinare se sei sulla buona strada. Rivedi il tuo programma, previsioni, proiezioni e confrontali con il feedback iniziale che hai ricevuto durante il programma. Questo esercizio potrebbe aiutarti a identificare le migliori strategie per fare il passo successivo in Cambiamenti.
Molte startup che vincono Cambiamenti hanno avuto tempo per pensare ai prossimi passi prima di entrare nella competizione (e vincere). Devi fare lo stesso.
Per ulteriori informazioni sui calendari accademici, puoi visitare Wikipedia.