Proteggere la tua startup: navigare i rischi legali delle condizioni di lavoro non sicure

Molto spesso, la nascita di una startup coincide con l’emergere dell’innovazione in termini di prodotti e servizi per il pubblico. In molti casi, questa transizione comporta anche un approccio innovativo per combattere la consueta burocrazia che le aziende devono affrontare e i pesi burocratici con cui devono fare i conti. Questo è certamente vero quando si tratta delle norme sulla sicurezza sul lavoro che una nuova azienda deve seguire.

In particolare, ogni startup dovrebbe essere pienamente consapevole delle responsabilità verso i propri dipendenti, sia legalmente che moralmente. La salute e la sicurezza sono tra le principali preoccupazioni di un’azienda e quindi dovrebbero essere trattate come uno dei doveri fondamentali.

Potrebbe essere un errore comune per gli imprenditori pensare che combattere il sistema significhi anche evadere la legge. In effetti, è esattamente il contrario, poiché ogni imprenditore deve essere consapevole di ciò che lo attende una volta che inizia il rapporto di lavoro e non deve fuggire da esso, ma piuttosto considerarlo un patrimonio aziendale fondamentale con cui competere.

Per quanto riguarda le leggi e i regolamenti sulla salute e sicurezza sul lavoro, è importante considerare che tali leggi possono essere severe quando vengono violate seriamente (come nel caso di incidenti o danni significativi causati ai dipendenti), ma prevedono anche possibili sanzioni in caso di violazioni minori o addirittura negligenti.

Questo significa che una startup dovrebbe svilupparsi fin dall’inizio in abitudini e modi sicuri per assicurarsi di essere pienamente conforme a qualsiasi regolamento esistente in materia di salute e sicurezza. In questo modo, i problemi imprevisti derivanti da scioperi dei lavoratori e dalla interruzione delle loro attività saranno evitati e l’azienda sarà in grado di concentrarsi completamente sui suoi concetti aziendali innovativi senza preoccuparsi di burocrazia e questioni di conformità.

Ciò che è maggiormente raccomandato, soprattutto in relazione al numero ridotto di dipendenti di una startup, è trovare un approccio innovativo per garantire che i dipendenti siano tra i più felici nei loro lavori e luoghi di lavoro, pur essendo anche pienamente conformi alle normative sulla sicurezza.

In questo senso, attivare un Comitato Interno per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (“Comitato Paritetico per la Sicurezza” o “CPS”) potrebbe essere un vantaggio per la startup e i suoi dipendenti. Tale Comitato è composto dall’imprenditore, dai dipendenti e da professionisti specializzati e mira a promuovere un dialogo costante tra le parti e i mezzi per garantire che i dipendenti siano a conoscenza delle misure di sicurezza sul lavoro e che vi si conformino.

La piena conformità alle norme sulla sicurezza sul lavoro e il costante supporto di un CPS rendono l’azienda pienamente responsabile per qualsiasi infortunio causato ai dipendenti o causato dai dipendenti a terzi. Questo significa che la startup sarà completamente libera dalla paura di causare o essere coinvolta in qualsiasi incidente o problema serio sul posto di lavoro.

I benefici derivanti da questo approccio sono evidenti: piena tranquillità per l’imprenditore nel concentrarsi sulle sue idee imprenditoriali innovative, riduzione degli infortuni dei dipendenti e dei rischi connessi ai loro lavori, essere tra le aziende più favorite per quanto riguarda le richieste di lavoro da parte di pensatori innovativi e futuri leader. Per ulteriori informazioni sulle responsabilità legali, puoi esplorare questa panoramica legale.