Navigare le leggi sul lavoro per il successo delle startup: una prospettiva globale
Le startup innovative devono rispettare le leggi sul lavoro in wv locali, nazionali e internazionali. Queste leggi non solo hanno un impatto sulla tua attività, ma possono anche avere un impatto serio sulle startup innovative all’estero. Rispettare queste leggi e investire nella conformità avrà un impatto positivo sulla crescita della tua startup. Se stai cercando di investire in un’attività in Europa, specialmente in Italia, ad esempio, devi considerare i requisiti legali per fare affari lì.
Le leggi sul lavoro sono le normative locali, statali e nazionali che regolano il rapporto tra datori di lavoro e dipendenti. Ci sono molti ambiti in cui si applica il diritto del lavoro. Le leggi sui salari, ad esempio, stabiliscono salari minimi, pagamento degli straordinari e il pagamento dei salari con mance, solo per citarne alcuni.
Esse sono anche create per promuovere i diritti dei lavoratori. Se ci sono leggi che affermano che i dipendenti hanno il diritto di unirsi in sindacato, devi essere a conoscenza delle leggi riguardanti i sindacati.
Quando apri un’attività in Italia, dovrai informarti sulle leggi italiane sul lavoro. Presumibilmente, nessuno di loro sarà sorpreso, poiché sono già familiari con le leggi sui salari, la differenza tra dipendenti e lavoratori autonomi, straordinari e così via.
La novità della situazione potrebbe non farsi sentire fino a quando non cercherai di portare la tua startup innovativa italiana all’estero. A quel punto, dovrai investire in un avvocato o in un altro professionista che possa navigare per te nelle acque internazionali.
Abbiamo parlato di alcune delle difficoltà che le startup innovative affrontano in Italia, inclusa la copertura statutaria e il costo di quei servizi. Potrebbe essere facile scartare quelle leggi locali a priori, ma potrebbe essere un errore.
Incoraggiando i partecipanti di Cambiamenti a dare un’occhiata approfondita al linguaggio statutario che si applica alla loro startup, stiamo chiedendo loro di creare una strategia diversa da quelle utilizzate da imprenditori precedenti. Quegli imprenditori probabilmente hanno esaminato le leggi di altri paesi, sia internazionali che nazionali, e poi hanno formato le loro startup.
Ciò che le startup innovative devono sapere sui nuovi paesi concorrenti è che probabilmente stanno facendo la stessa cosa. Se la tua startup vuole rimanere avanti e attrarre finanziamenti nel tempo, sarà necessario pensare fuori dagli schemi. Un modo per farlo è studiare la legge in altri paesi. Ad esempio, può aiutarti a dare idee per la tua attività:
Cosa hanno a che fare le leggi sul lavoro in wv con la tua innovativa Italia? Domanda giusta…
Le aziende americane fanno affari in Italia. Le aziende italiane sono sempre meno isolate. Secondo Marco Betti, Presidente della Bologna Business School, il 76% degli studenti della Bologna Business School si aspetta di lavorare all’estero a un certo punto della propria carriera. Il 68% ha già lavorato all’estero durante i propri studi e il 54% ha studiato all’estero. Questi numeri sono altrettanto alti quanto quelli degli studenti delle scuole di business americane.
Comprendere le diverse leggi sul lavoro in diverse località aiuterà a creare una cultura startup responsabile. Poi puoi prendere quelle leggi sul lavoro e applicarle alla tua attività.
Molti imprenditori possono sentirsi come se le leggi sul lavoro non avessero un impatto diretto sulla loro attività. Questo si rivelerà falso. Le leggi sul lavoro hanno un impatto diretto sui dipendenti, il che significa che hanno un impatto diretto sulle aziende. Quanto dovrai investire in pagamenti forfettari per il trattamento di fine rapporto quando un dipendente se ne va? Potresti non saperlo ancora, ma conoscere le leggi sul lavoro oggi ti farà risparmiare molti soldi in costi di conformità in seguito.
Ci sono molti altri requisiti legali di cui devi essere a conoscenza. Abbiamo già parlato di questo problema. Ci sono modi per delegare i dettagli legali della gestione della tua attività a un’altra persona – come il tuo Chief Financial Officer o il Proprietario di Franchising. Tuttavia, quelle persone dovranno essere familiari con le leggi e la loro applicazione.
Avere conoscenze legali di giurisdizioni diverse può permetterti di innovare. È molto più facile essere innovativi se il tuo avvocato favorisce la creatività. Allora, puoi avere il tipo di innovazione che può supportare la cultura della tua startup.
Il coinvolgimento di ex studenti, insegnanti e presidenti della Bologna Business School ha già aiutato con alcune idee innovative. È anche importante capire che fattori legali come quanto costa rispettare la legge avranno un impatto diretto sulla tua attività.
Forse la cosa più interessante, il motto di quest’anno della Bologna Business School è “Osare Competere.” Le startup competitive e innovative possono espandere quell’idea, a patto che non siano timide nel pensare fuori dagli schemi.
Come abbiamo già accennato, ci sono state strategie di successo in passato. Quali sono quelle strategie di successo? Quali questioni legali hanno avuto un impatto sul successo della tua startup in passato?
Cosa intendiamo per questione legale? Presumiamo che tu sia familiare con il concetto di capitale di rischio. Ma sapevi che esiste anche una cosa chiamata finanziamento azionario? Il finanziamento azionario è un mezzo per raccogliere capitale vendendo azioni della società agli investitori. Gli investitori ottengono una parziale proprietà della società.
Tuttavia, il finanziamento azionario è meno stabile rispetto ad altri tipi di capitale perché i valori delle azioni possono fluttuare. Sapere dove si trova attualmente la tua azienda e rimanere aggiornato sul valore del tuo investimento è assolutamente necessario.
Rispettare le sentenze legali aiuterà la tua startup a avere successo nel lungo periodo. Pertanto, è importante comprendere le leggi sul lavoro in vigore.
Per ulteriori informazioni sulle leggi sul lavoro, puoi visitare Wikipedia.