
RespectLife
Pavia
la ricerca e l’innovazione PER un mondo più sano e pulito. re-life la moda sostenibile che riduce al minimo l’impatto ambientale e sociale.
Nuove tecniche di testurizzazione e di tessitura, trattamenti meccanici per abiti e biancheria da casa,l con le migliori caratteristiche della tradizione tessile made in Italy, che rispettano l’ambiente e proteggono chi la indossa dai rischi di infezioni e asma.
L'IDEA
valorizza le tradizioni e il made in Italy innovando servizi, prodotti o processi di produzione;
re-life abbigliamento e biancheria per la casa con le migliori caratteristiche della tradizione tessile made in Italy .
L’innovazione è la via più efficace per migliorare la competitività, re-life trasforma le idee e la ricerca in prodotti innovativi per un mondo più pulito e sano.
ha un forte carattere di innovatività e tecnologia
Adottiamo nuovi processi di testurizzazione del PP per ottenere un micro filato continuo che non disperde pulviscolo e fibricole. Trattamenti meccanici per tessuti con bassa o alta elasticità senza aggiunta di elastan. I tessuti sono visivamente uguali a quelli tradizionali hanno mano cotoniera, sono morbidi e traspiranti.
ha avuto la capacità di trasformare un’attività di ricerca in attività d’impresa
RespectLife nasce nel 2015 dall’idea di trovare un nuovo tessuto, che potesse rispondere alle
specifiche necessità del mondo moderno. L’abbigliamento funzionale è un concetto unico e nuovo che sta emergendo, dopo varie ricerche ed esperimenti, portati avanti con ricercatori, RespectLife ha individuato per la produzione della fibra il polipropilene che ha prestazioni non raggiungibili dai filati tradizionali.
è impegnata nel miglioramento della qualità della vita delle persone;
re-life è asciutto, morbido e traspirante, il polipropilene è la fibra tessile più leggera ed ha un potere coibente maggiore a quello della lana, è fresco come il lino e caldo come la lana. Non trattiene l’umidità che viene trasferita velocemente verso l’esterno lasciando il corpo asciutto.
L’abbigliamento in polipropilene ha caratteristiche coadiuvanti nel trattamento di problemi della pelle, è batteriostatico, evita che gli abiti diventino un veicolo per le infezioni. E’ antiacaro, riduce il rischio di asma.
è impegnata nel miglioramento della salute dei lavoratori
produciamo filato a filo continuo, non disperde pulviscolo ne fibricole, elimina il pericolo di incendi nelle industrie tessili, il rischio di BPCO negli operai tessili e in quelli delle lavanderie. Il PP è naturalmente batteriostatico, migliora lo standard di igiene rispetto alla biocontaminazione. Nel lavaggio diminuisce il danno biologico dei lavoratori per contatto con solventi (Titolo IX del D.Lgs. 81/08). Migliore movimentazione manuale dei carichi
è impegnata nella sostenibilità ambientale
La produzione di PP è il più economico ed ecologico di tutti i processi di produzione di fibre: non consuma acqua e suolo, ricicla scarti del petrolio, ha un basso consumo energetico ridotte emissioni di CO2, non sono usati solventi o acidi, non richiede alcun processo di lavaggio o sbiancamento Viene tinto nella massa durante la fase di estrusione, i pigmenti non sono solubili in acqua: questo consente di evitare qualsiasi acqua di scarico colorata. I tessuti hanno durata e resistenza superiori rispetto alla media degli altri prodotti, ogni sporco si lava a 30° con poco detersivo ed è riciclabile al 100%
evidenza del vantaggio strategico
Gli abiti re-life sono un atto di cura per la pelle, sono asciutti, assicurano il rapido trasferimento dell'umidità verso l’esterno.
Nella dermatite l'abbigliamento di lana e acrilico dovrebbe essere evitato perché è molto irritante, i vestiti in microfibra di poliestere o poliammide, hanno una scarsa capacità igroscopica e non traspirano, il cotone trattiene l’umidità.
Re-life è naturalmente batteriostatico, non produce resistenze batteriche come i tessuti trattati con battericidi e ioni d’argento.
Re-life è naturalmente antiacaro, i prodotti in commercio sono addizionati di sostanze chimiche che si disperdono con i lavaggi, quelli in microfibra attirano lo sporco e disperdono fibricole
Re-life è ipoallergenico il PP è biocompatibile, non disperde colore, evitiamo l’uso di elastomeri, non usiamo additivi chimici.
