
FLORA di Nadia Fontani
Firenze
E’ una piccola realtà artigianale nata dall’idea di due sorelle fiorentine che hanno voluto reintepretare un prodotto legato alla tradizione del territorio toscano in chiave innovativa: una scarpa pensata per viaggiare, da portare in valigia e da usare in ogni occasione modificando i singoli componenti.
L'IDEA
L'azienda, riprendendo la tipica tradizione toscana dello zoccolo, produce con il marchio CLICK AND SHOES, un innovativo tipo di scarpa alla cui suola base si possono applicare diverse parti superiori ( tomaie, cinturini, accessori vari) tramite un originale sistema di bottoni.
Le scarpe Click & Shoes sono state pensate come " scarpe per viaggiare" per consentire di portare in valigia tanti tipi di stili di scarpe adatti ad un viaggio o ad una vacanza in poco spazio e con poco peso.
Il cliente può combinare tra loro parti di diversi modelli e questo dà allo zoccolo un carattere ludico soddisfacendo il bisogno di espressione del gusto personale.
L'azienda propone inoltre un servizio di modelli ancora più personalizzati, realizzati su indicazione del cliente che può fornire materiali di suo gusto con i quali sapienti artigiani realizzeranno un prodotto unico al mondo.
Le Click & Shoes sono prodotte utilizzando materiali naturali ed ecosostenibili come legno (tiglio o faggio), tessuti di fibre naturali e vera pelle. In particolare si utilizzano partite di pellami di avanzo delle grandi produzioni, recuperando in tal modo pelle di alta qualità altrimenti destinata allo smaltimento.
Le Click & Shoes realizzate in piccoli laboratori artigiani fiorentini che ne curano i dettagli della lavorazione, sono prodotte in filiera corta nel territorio toscano abbinando la tradizione degli zoccoli lignei della Lucchesia al pellame delle concerie di Santa Croce sull'Arno.
In tal modo si intende promuovere la qualità della calzatura fatto a mano, che ha lunga tradizione in Toscana, attraverso un tipo di calzatura innovativo e dal prezzo accessibile ad un ampio pubblico.
Per promuovere la cultura e l'arte italiana è nato il progetto " Scarpe ad arte "con la produzione di modelli dipinti: non semplicemente dei modelli decorati a mano, bensì pezzi unici e originali, certificati ed autografati da artisti emergenti. La tomaia della scarpa diviene in questo caso la tela sulla quale si esprime liberamente la creatività degli artisti che realizzano non un prodotto ma un'opera d'arte da esibire ai piedi o in cornice.