< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Arredo e design

Manifattura Macchine Soffici srl

Fabriano

Utilizziamo i punti di forza tipici del made in Italy e dell’eccellenza della tradizione artigianale italiana di alta qualità unendoli alle possibilità offerte dai nuovi sviluppi tecnologici, per la creazione di materiali ed elementi per arredo e illuminazione innovativi.
Abbiamo scelto di recuperare, rivisitandolo, l’antico processo di produzione della carta fatta a mano, nato a Fabriano, contaminandolo con le tecniche di lavorazioni più moderne disponibili sul mercato. Realizziamo prodotti in cui cellulose di materiale pregiato, provenienti da colture tradizionali e sostenibili come cotone e canapa, vanno a creare nuove soluzioni estetiche e tecniche, dove la materia prima diventa elemento centrale per la caratterizzazione dello spazio abitativo e ricettivo.

L'IDEA

Manifattura Macchine Soffici intende valorizzare l’inimitabile capitale di creatività e abilità tecnica della tradizione artigianale Italiana innestandovi l’eccellenza della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico. In particolare operiamo nel campo dello sviluppo di nuovi materiali, dell'illuminazione, della sensoristica e della fabbricazione digitale, per creare un nuovo approccio alla manifattura di oggetti per interior design e illuminazione, che uniscano l’eccellenza estetica a quella tecnologica. Abbiamo scelto di recuperare la tecnica tradizionale della lavorazione della cellulosa tipica della carta a mano, sviluppata nel corso del tempo a Fabriano, per renderla adatta alla realizzazione di elementi decorativi e funzionali in ambito interior design. I nostri prodotti vanno dai pannelli acustici alle carte da parati, dai pannelli retroilluminati alla luce d'ambiente, in cui la lavorazione a mano consente di ottenere risultati unici in termini di resa estetica del prodotto. Impieghiamo materiali a bassissimo impatto ambientale e di origine naturale, in particolare utilizziamo cellulose provenienti da piante stagionali come canapa e cotone, a cui uniamo in fase di lavorazione un particolare tipo di argilla per migliorarne le caratteristiche meccaniche. Per la realizzazione dei nostri colori usiamo esclusivamente terre naturali o coloranti di origine vegetale, che mischiamo alla polpa di cellulosa senza l'aggiunta di alcun mordente o legante chimico. Per l'illuminazione utilizziamo solamente pannelli LED o OLED di ultima generazione, in modo da coniugare il risparmio energetico e la qualità della luce con gli spessori minimi tipici del foglio di carta, di cui vogliamo mantenere la connotazione di leggerezza e di assenza di spessore. I nostri prodotti vogliono essere elementi in cui gli aspetti estetici e visivi sono integrati dall'interazione tattile con le superfici e i materiali naturali che proponiamo. Puntiamo a rendere i nostri prodotti elementi centrali dello spazio abitativo o ricettivo, grazie alla capacità di interazione con l'utente e con l'ambiente per la modifica delle caratteristiche cromatiche, luminose e morfologiche, non mediata soltanto dalla gestione remota tramite applicazioni mobili ma ottenuta grazie all'interazione fisica dei nostri prodotti con l'utente e lo spazio che lo circonda.
Altre in: Arredo e design