Byteween Srls
Ancona
Gli attuali sistemi di comunicazione di prossimità sfruttano onde elettromagnetiche per trasferire dati (Bluetooth, NFC, Wi-fi). Byteween ha sviluppato un innovativo protocollo di comunicazione che sfrutta le frequenze audio al posto delle radio-frequenze. Il protocollo audio permette di:
– scambiare dati rapidamente, non richiede la scansione di reti nè l’accoppiamento dei dispositivi;
– effettuare transazioni private (1-a-1) oppure trasmissioni pubbliche (1-a-N);
– aumentare la sicurezza dello scambio (Multi-Factor Authentication);
L'IDEA
Quando si parla di tecnologie di comunicazione, implicitamente si fa riferimento a sistemi di trasferimento dati basati su onde elettromagnetiche, come il Bluetooth, il Wi-fi o l'NFC. Byteween sviluppa sistemi di comunicazione alternativi, che sfruttano un canale di comunicazione diverso, cioè l'audio. Il protocollo audio è paragonabile ad un ponte, che collega due o più sponde (dispositivi degli utenti). Al di sopra di questo ponte può transitare qualunque cosa: immagini, link a pagine web, documenti di testo e così via.
Ciò che lo rende rivoluzionario è che a differenza dei sistemi tradizionali, il protocollo audio non necessita di particolari antenne da integrare nel dispositivo e/o nell'edificio, ma soltanto di un microfono e di un altoparlante, già presenti ovunque e perfettamente compatibili. L'SDK prodotto da Byteween può essere iniettato dentro qualsiasi software, come un comune aggiornamento, essendo scritto in linguaggio C, pertanto compatibile con le principali piattaforme software (dal web all'IoT). La tecnologia è dunque caratterizzata da un'ampia scalabilità.
Byteween offre due gamme di prodotti ai suoi clienti:
- Broadcasting, prodotti per la diffusione di dati verso il pubblico, anche vasto, in prossimità dell'emittente;
- Proximity, linea di prodotti per effettuare transazioni in completa sicurezza, sfruttando la Multi-Factor Authentication;