
Farcita – Baked Potatoes
Pesaro
Un’idea semplice, una patata cotta in un forno speciale e “farcita” con i buoni ingredienti della tradizione italiana.
Un prodotto tipico della tradizione anglosassone, la baked potatoes, “farcita” con i buoni prodotti della tradizione gastronomica della nostra provincia e italiana. Una proposta assolutamente diversa e innovativa in un mondo fatto di panini, tigelle e piadine.
L'IDEA
Farcita - baked potatoes è una nuova attività aperta il 12 giugno 2016 e rappresenta per noi una triplice sfida.
1. Importare una ricetta di cucina povera, di cui l’italia è per altro pienissima, da un paese non certo famoso per la cultura del cibo di qualità. Una ricetta o forse un semplice contorno? Un piatto pop certamente, che va a sfidare un mondo fatto di panini, piadine, calzoni, tigelle e pizza al trancio.
2. Trasformare , elevandola, una proposta “a piatto unico” con quel quid che contraddistingue “l’italianità” che ci piace. Italianità che è fatta di cuochi che sanno mettersi in gioco. Creativi, curiosi e amanti della sfida, perchè parliamoci chiaro, portare “una straniera” (la patata) a incontrarsi con ingredienti unici, classici, importanti che sono le tipicità che il nostro territorio e i nostri produttori ci offrono ad incontrare una patata cotta al forno è davvero una sfida importante.
3. Ampliare l’offerta food & beverage in città, scegliendo di giocare con un ingrediente considerato poco più di un contorno, un prodotto (la patata)
incredibilmente semplice e ricco al contempo, quanto mai attuale per chi ha l’esigenza di avere un pasto completo, smart (moderno), sano e di qualità.
Proprietà della Baked Potato.
Grazie alla possibilità di poter scegliere la propria farcitura la patata cotta si adatta a chi ha esigenze particolari per gusto, scelta o necessità. La patata è
assolutamente GlutenFree, adatta ai celiaci, ai vegetariani e ai vegani.
La Patata. Caratteristiche nutrizionali.
Le patate contengono una notevole quantità di amido ma, a parità di calorie, danno una maggiore sazietà rispetto a pane e pasta. Sono ricche di fosforo e
potassio, estremamente digeribili e favoriscono le funzioni intestinali. Contengono molta vitamina C e pochissimo sodio, per questo, contrariamente a quanto si pensa, sono ideali nelle diete ipocaloriche.
Farcita baked potatoes, non è solo una “sfida” nella ricca proposta del food pesarese e italiano.
Farcita è un luogo per chi ama la “slow nutrition” o meglio il “food together” ovvero il momento del pasto come atto di aggregazione, di comunità, di
compagnia. Un modo semplice di ordinare, di preparare la tavola in cui anche i giovanissimi potranno essere autonomi e protagonisti. Farcita si presta anche all’asporto.
Cos'è la Baked Potato?
Non altro che una patata "farcita" con gli stessi ingredienti che si possono usare in una pizza o in un panino, ma invece di farcire un prodotto della panificazione, si farcisce una patata cotta in un forno speciale. Un prodotto anglosassone che rivisitiamo e adattiamo perfettamente alla nostra cultura mediterranea.
Curiosità sulla Baked Potato
La baked potato , o jacket potato , specialità culinaria anglosassone , è una grande patata farcita. Essa può essere cotta nel forno a legna , nel microonde o grigliata sul barbeque . La farcitura varia a seconda del luogo. Sulle strade del Regno Unito la jacket potato è stata uno dei cibi più venduti. Si stima che nella Londra di inizio Novecento si vendessero 10 tonnellate di jacket potato ogni giorno. La patata viene cotta con la buccia, quindi farcita con fagioli, formaggio a scaglie e maionese . Il tonno, il pollo e il bacon sono farciture alternative della jacket potato, ma meno usate. L'alimento è da poco tornato per le strade d'oltremanica come alternativa salutare ai fast food . Nel 1974 è infatti nata a Edimburgo la prima catena di jacket potato. (fonte: wikipedia)
