
FOODIESTRIP SRL
COLONNELLA
FoodiesTrip è una start up innovativa che ha accettato la sfida di frontiera del nuovo web: la lotta alle fake news. Il terreno di lotta è quello delle food reviews: le vecchie piattaforme sono facilmente attaccabili e hanno perso di credibilità. FoodiesTrip ha sviluppato un’App autorevole, che sfrutta due innovazioni mai sperimentate prima: il check-in continuato e le recensioni non-contraddittorie.
L'IDEA
L’idea di foodiestrip è nata tre anni fa da un gruppo di trentenni, appassionati di viaggi e gastronomia, di cui due sono anche proprietari di un ristorante.
l problema delle false recensioni sta divorando le vecchie piattaforme di food review. Se da una parte il settore della ristorazione ha sempre più bisogno del web e dei social media, dall’altra i proprietari delle attività non hanno alleati. Chi, invece, si serve di internet per scegliere e valutare la propria esperienza culinaria, ha a disposizione degli strumenti poco trasparenti, superficiali e inattendibili. foodiestrip nasce per questo: aiutare i proprietari a migliorare la propria offerta per mezzo dei dati estraibili dalle recensioni più affidabili al mondo, delle quali gli utenti comuni potranno servirsi.
Come riesce foodiestrip a porsi come una guida autorevole nel settore? Per mezzo del brevetto check-in, che certifica l’effettiva presenza dell’avventore nel locale, e con l’ausilio di questionari recensori dedicati. Entrambe sono tecniche senza precedenti.
Le fake-news sono il vero campo di battaglia di questa nuova era del web. La lotta è iniziata in ogni ambito, dal giornalismo ai social, e foodiestrip l’ha accettata sul terreno della gastronomia.