M3DATEK Srl
PARMA
M3DATEK Srl propone innovativi DISPOSITIVI MEDICI STAMPATI 3D concepiti per la guarigione di ferite croniche della pelle (es. ulcere da diabete, ulcere venose, ustioni ecc) attraverso una medicazione a base di biopolimeri naturali (es. chitosano, acido ialuronico ecc) bio-assorbibile dopo l’applicazione: il dispositivo, una volta posizionato sulla piaga, può essere lasciato in sede fino al suo completo assorbimento e sostituzione da parte dei tessuti del paziente, riducendo notevolmente al paziente il disagio della medicazione e della rimozione meccanica di creme o cerotti favorendo la guarigione della ferita.
L'IDEA
M3DATEK Srl propone innovativi DISPOSITIVI MEDICI STAMPATI 3D concepiti per la guarigione di ferite croniche della pelle (es. ulcere da diabete, ulcere venose, ustioni ecc) attraverso una medicazione a base di chitosano bio-assorbibile con una singola applicazione: il dispositivo, una volta posizionato sulla piaga, può essere lasciato in sede fino al suo completo assorbimento e sostituzione da parte dei tessuti del paziente.
La forza della tecnologia, oltre che del prodotto, sta nell'integrazione di competenze di drug delivery e medicina rigenerativa (che hanno portato ad un materiale brevettato [EP 2.115.011], con migliorata citocompatibilità) con quelle di ingegneria industriale, che hanno avuto esito nello sviluppo e costruzione, nei laboratori M3datek, di un prototipo di stampante 3D ad hoc per la produzione del cerotto. Il materiale brevettato è già stato testato in vitro e in vivoe, rispetto ai prodotti di chitosano disponibili, presenta un significativo aumento delle prestazioni come substrato di crescita cellulare. Test preliminari eseguiti su tre casi clinici hanno dimostrato che il materiale brevettato consente un dimezzamento dei tempi di guarigione di queste lesioni (7 settimane invece che 15): ne risulta un trattamento duraturo e una riduzione dei costi di assistenza sanitaria.
I nostri prodotti si inseriscono nel mercato del wound care e propongono di riunire in un unico prodotto i vantaggi che i competitor hanno singolarmente: Smith & Nephew propone due prodotti competitivi: il primo, Allevyn, è concepito con lo scopo di ridurre il numero di cambi di medicazione necessari per il trattamento delle ferite, notoriamente associati a sofferenza per il paziente; il secondo, Regranex, è attualmente l'unico trattamento esplicitamente concepito per le ulcere del piede diabetico, e consiste in un gel contenente fattori di crescita: il prodotto tuttavia è associato a importanti problemi di sicurezza. I nostri prodotti a base di biopolimeri naturali sono destinati ad una applicazione senza rimozione e non contiene principi attivi: questo porta alla completa assenza di effetti collaterali e rischi per la salute, con un evidente impatto positivo sia sulla qualità di vita del paziente sia sul contenimenti dei costi.
La tecnologia di stampa/produzione permette anche l'introduzione di sostanze attive (farmaci, antiossidanti, oli) all'interno dei nostri prodotti al fine anche di espandere la gamma di produzione.