< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: App, Web, Software

Marshmallow Games SRL

Bari

Marshmallow Games crea app educative che stimolano l’apprendimento mescolando contenuti editoriali e gioco. Fondiamo tradizione e innovazione portando la didattica in una nuova dimensione. Sfruttiamo la naturale predisposizione dei più piccoli nei confronti delle nuove tecnologie per utilizzarle a loro favore. Le nostre app, focalizzate ad esempio sull’apprendimento della matematica, dell’astronomia o del corpo umano, sono state scaricate oltre 300.000 volte in tutto il mondo.

L'IDEA

Marshmallow Games è una startup che crea app educative che stimolano l’apprendimento mescolando contenuti editoriali e gioco. Fondiamo tradizione e innovazione portando la didattica in una nuova dimensione. Ciò che facciamo è sfruttare la naturale predisposizione dei più piccoli nei confronti delle nuove tecnologie per utilizzarle a loro favore. Marshmallow Games propone dei percorsi didattici per l’apprendimento per rendere divertenti anche quelle materie che sono ritenute da sempre piuttosto “noiose”, come ad esempio la matematica. La nostra prima linea di app si chiama Math Tales ed è incentrata sull’apprendimento della matematica. Math Tales ha superato i 90.000 download in tutto il mondo senza alcun investimento in marketing ed è stata giocata più di 1 milione di volte volte. Grazie a questi risultati siamo riusciti a vincere nel 2014 Valore Assoluto 2.0, competizione indetta da Camera di Commercio di Bari e, in seguito, ad entrare nel percorso di accelerazione TIM #WCAP 2015 nella sede di Milano. Infine ad Aprile 2016 abbiamo ricevuto un primo investimento da parte del fondo di venture capital Shark Bites SpA . Ad ottobre 2016 abbiamo lanciato una nuova linea di app, “Explore&Play”, dedicata a bambini e ragazzi fra i 6 e gli 11 anni in cui sono affrontati temi come il sistema solare o il corpo umano, ma anche musica e geografia attraverso divertenti animazioni e mini-giochi. La prima app della saga, Cosmolander, ha raggiunto 60.000 download in tutto il mondo nei primi 10 giorni dal lancio, mentre Street Music Academy, ne ha totalizzati oltre 130.000. A settembre 2017 è stata rilasciata sugli store l’app “Whiskey il Ragnetto” realizzata in collaborazione con “Coccole Sonore” che, con 1.2 milioni di visualizzazioni giornaliere e circa 700 milioni di visualizzazioni totali, è il primo canale YouTube italiano rivolti al mondo dell’infanzia. L’app a meno di 3 settimane dal lancio ha superato i 50.000 download e conta oltre 7000 utenti attivi Tutte le applicazioni realizzate da Marshmallow Games sono tradotte in 6/10 lingue e sono state featured da Apple fra le migliori app per iPhone e iPad sugli App Store di tutto il mondo raggiungendo i primi posti delle classifiche di app per bambini in oltre 80 paesi. Ma il dato più interessante è il tasso di ritorno nell’app che dopo un mese è superiore al 65% rispetto ad una media di mercato di circa il 13%. Al fine di accelerare il processo di realizzazione delle nostre app abbiamo realizzato un tool di authoring proprietario che consente di realizzare app interattive e mini-giochi senza alcuna competenza tecnica. Grazie a questo asset, è stato possibile avviare diverse collaborazioni con importanti aziende italiane e straniere, come Clementoni, TIM ed ActionAid, supportandole nella realizzazione di esperienze digitali interattive per ragazzi. Nei primi mesi 2018 sarà rilasciata sul mercato una nuova app ad abbonamento all’interno della quale raccoglieremo tutti i nostri contenuti rivolti al pubblico 3-5 anni e che rappresenterà un percorso didattico volto all’apprendimento della matematica in età prescolare.
Altre in: App, Web, Software