SIWEGO S.R.L.
Rovereto
SiWeGO è un servizio di consegna merci tra privati e fra professionisti del settore secondo il modello “peer to peer” che si baserà sulla cooperazione tra utenti, mettendo in contatto utenti sconosciuti fra loro: gli uni che vorranno spedire oggetti, gli altri che saranno disposti a trasportarli. I soggetti coinvolti per ogni spedizione saranno tre: il mittente, il destinatario ed il soggetto che si prenderà in carico la spedizione.
L'IDEA
In questi ultimi anni, in concomitanza e forse anche a causa della lunga e persistente crisi economica globale, si è assistito alla nascita ed ad uno sviluppo molto importante di un nuovo tipo di economia, non fondata sul possesso ma sull’accesso a beni e servizi, la cosiddetta “sharing economy”. Un evento che è stato ampiamente analizzato dal premio Nobel Jeremy Rifkin già nel 2000 nel suo libro “L'’era dell’accesso”. In questo tipo di economia i possessori di beni, per esempio, li mettono a disposizione spesso “nella rete” per un utilizzo condiviso col fine di un più efficiente utilizzo degli stessi e di un beneficio economico concreto per possessore ed utilizzatore. Questo fenomeno si è sviluppato grazie anche alla diffusione sempre maggiore e capillare di “mobile devices” e di una connessione alla rete delle persone sempre maggiore.
Questa connessione “perenne” ha inevitabilmente implicato anche un costante aumento dell’e-commerce perché, essendo sempre più esposti alla opportunità della rete, i consumatori hanno maggiori e migliori possibilità di scelta di prodotti e di servizi. Anche questo fenomeno è avvenuto nonostante, o forse più correttamente, a causa della lunga crisi economica. Il costante aumento dell’e-commerce ha causato conseguentemente una notevole crescita del mercato della pubblicità on-line.
L’esplosione di siti di e-commerce e della pubblicità on-line si sposta dal mondo virtuale al mondo reale nel momento in cui le merci acquistate on-line vengono spedite e consegnate a domicilio.
In questo contesto, e con queste opportunità, si inserirà l’impresa SiWeGO: una piattaforma virtuale che consentirà sia agli utenti privati, persone fisiche, e sia ad utenti professionisti, con licenza di trasporto, la condivisione del proprio mezzo di trasporto e del proprio itinerario per il trasporto di beni.
Inizialmente l’impresa si focalizzerà sull’intercettare segmenti-target di mercato più verticali, come:
- Professionisti del trasporto “dell’ultimo miglio”, altrimenti detti “Padroncini”;
- Trasportatori professionisti in grado di svolgere una consegna con requisiti specifici di alta fascia;
- Aziende di cargo-bikes;
- E-shoppers del settore del lusso;
- Studenti universitari fuori sede.
Gli utenti saranno invogliati all’utilizzazione del servizio grazie alla prospettiva di concreti risparmi o guadagni per gli utilizzatori.
I ricavi dell’azienda saranno principalmente dovuti alla vendita di abbonamenti (a trasportatori professionisti) e alle FEE, per ogni viaggio organizzato tramite piattaforma.
