< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Tecnologie (Macchinari, elettronica, robotica)

3DNextech s.r.l.

Livorno

3DNextech è una Startup Innovativa Spin-Off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, specializzata nella manifattura additiva con forte orientamento all’innovazione. La società si occupa dello sviluppo di tecnologie innovative relative al mondo della stampa 3D, con lo scopo di rendere il processo produttivo sempre più efficiente e automatizzato.

La società nasce da una idea di Andrea Arienti, che dopo anni di collaborazione con i laboratori di Ricerca dell’Istituto di BioRobotica, inizia a dedicarsi alla stampa 3D e ai suoi possibili sviluppi.

Nasce in questo contesto la prima idea progettuale, ovvero la tecnologia che sta alla base di 3DFinisher, il primo prodotto di 3DNextech, dedicata alla finitura superficiale dei prodotti risultanti dai processi di stampa 3D. Il dispositivo, attraverso un’azione chimico-fisica leviga la superficie di oggetti in ABS e acetato di cellulosa rendendola omogenea, lucida, impermeabile, lavabile e facilmente verniciabile. Lo stesso risultato, oggi richiede giorni di mano d’opera in levigatura consegnando quindi l’output di un processo tecnologico ad una ultima fase completamente artigianale.
In aggiunta il processo messo a punto dal team di 3DNextech riesce a rendere gli oggetti meccanicamente più performanti, conferendogli quindi una maggior resistenza, durezza e tenacità.
Sulla base di questa tecnologia è già stato depositato un modello di utilità ed un disegno industriale e altri 4 brevetti sono in fase di deposito.

Inserita appieno nelle logiche di Industria 4.0, 3DNextech è una società che sviluppa tecnologie facilmente scalabili che vengono quindi declinate in prodotti B2B desktop e progetti chiavi in mano, rispettivamente, prodotti di dimensioni contenute per professionisti e PMI e impianti ad hoc da inserire nelle linee produttive di realtà più strutturate.

L'IDEA

3DNextech è una startup guidata da un forte impulso verso le nuove tecnologie manifatturiere, formata da persone con esperienza eterogenea nella ricerca accademica e nella gestione aziendale. Nel framework di industria 4.0 proponiamo una tecnologia di supporto e miglioramento alla manifattura additiva, per risolvere uno dei principali problemi legati alla stampa 3D, ovvero la post-lavorazione necessaria a rimuovere la rugosità data dagli strati sovrapposti di materiale. Questa tecnologia è stata implementata in un prototipo che diventerà a breve un prodotto pensato per le PMI.
Altre in: Tecnologie (Macchinari, elettronica, robotica)