Enerbrain srl
Torino
Enerbrain è nata a Torino nel 2015 da un team di giovani imprenditori, ricercatori, esperti in tecnologia e designer, con l’obiettivo di cambiare radicalmente il modo in cui gli edifici usano energia e realizzare il loro pieno potenziale. La società ha sviluppato Energy Cloud, una soluzione di retrofit energetico per grandi edifici che consente risparmi medi del 30% con un drastico miglioramento del comfort interno
L'IDEA
Le città attuali sono fatte di edifici che consumano energia, inquinano e impattano sulla nostra salute: passiamo in media il 90% del tempo all’interno di edifici che hanno qualità dell’aria spesso peggiore di quella esterna.
Gli edifici assorbono il 40% dell’energia mondiale e quasi il 30% viene sprecata.
Enerbrain è nata a Torino nel 2015 da un team di imprenditori, ricercatori ed esperti in tecnologia, con l’obiettivo di cambiare il modo in cui gli edifici usano energia, rendendoli più efficienti e più confortevoli.
Abbiamo sviluppato un Prodotto Tecnologico - “Energy Cloud” – composto da un Hardware e da un Software per la gestione degli impianti di climatizzazione. Agiamo su tre pilastri:
- I costi energetici: Enerbrain genera un risparmio energetico del 30%, che consente di aumentare la liquidità delle aziende e migliorarne la profittabilità.
- Il comfort: Enerbrain migliora la qualità dell’aria degli edifici con la conseguente riduzione dell’inquinamento prodotto per riscaldamento e raffreddamento.
- L’engagement: Enerbrain offre dashboard per i tecnici per la gestione del portfolio immobiliare e sensibilizza gli occupanti degli edifici ai temi dell’ambiente e dell’attenzione agli sprechi.
La soluzione “Energy Cloud” è offerta con una formula di condivisione del risparmio; in tale modo i clienti non devono sostenere alcun investimento iniziale.
E’ possibile applicare “Energy Cloud” a tutte quelle strutture e aziende medio-grandi che hanno costi energetici alti. Alcuni esempi includono ospedali, grande distribuzione, aeroporti, centri commerciali, cinema, grandi uffici, musei.
Il sistema è stato già installato in alcuni importanti edifici in Italia (fra cui il Lingotto a Torino, il Teatro Carignano di Torino, Autogrill di Ceriale, SV) e in Europa (ci rivolgiamo al mercato di Francia, Portogallo, UK, etc..).
Enerbrain è stata scelta come partner di FCA e di Planet Idea e fornisce consulenza su temi energetici e di sostenibilità per progetti innovativi in ambito industria 4.0 e nella costruzione della smart city di Croata in Brasile.
La società è apparsa su diversi media nazionali, inclusi Wired, Repubblica, La Stampa e Rai1 e partecipa a numerosi eventi come speaker su temi quali Smart Cities, IoT e Green Tech. Abbiamo ricevuto il certificato di Excellent dall'Unione Europea per la call SME PHASE1 e siamo stati nominati da Garner Cool Vendor 2017
Enerbrain è associata all’Unione Industriale di Torino, ai consorzi Torino Wireless e al Polo ICT. Il Dipartimento di Energetica di Torino ha validato gli aspetti scientifici e tecnologici del progetto, su cui è depositato un brevetto internazionale.
