< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Sostenibilità e Sociale

Farm4Trade

Chieti

Farm4Trade è impegnata nella realizzazione di una SUITE per la zootecnia a 360 gradi. La strategia aziendale consiste nel creare una piattaforma (SaaS) che funga da cuore per la raccolta e l’analisi di tutti i dati anagrafici, produttivi e sanitari degli animali. Alla piattaforma verranno quindi collegati, attraverso API, servizi esterni proprietari e non che useranno l’infrastruttura esistente per fornire funzionalità accessorie collegandosi al più moderno sistema di raccolta ed analisi dei dati animali.

L'IDEA

L’oggetto sociale di Farm4Trade srl è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico per allevatori, istituzioni pubbliche e private nel settore agribusiness. Farm4Trade raccoglie i dati degli animali per attività di data mining finalizzate a fornire consigli ed indicazioni agli allevatori. I dati sono anche a disposizione dei governi ed enti pubblici e privati. Farm4Trade è un sistema per la raccolta e la gestione dei dati, anche offline, di tutta la filiera: dall’allevamento alla produzione, dalla compravendita al trasporto. Con questo sistema di raccolta dati in crowdsourcing, Farm4Trade aiuta gli allevatori a migliorare le capacità produttive avendo un reale controllo dei propri dati. Questo sistema di analisi e condivisione delle informazioni stimola il confronto ed una sana competizione. Farm4Trade automatizza le decisioni in allevamento e trasforma il tradizionale sistema di compravendita di animali vivi e dei loro prodotti in un sistema online su scala globale. La nostra tecnologia permette anche a chi vive in zone remote del pianeta di usare il sistema offline sul proprio dispositivo ed archiviare tutto sul cloud quando si dispone di connessione. L’agricoltura, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, soffre della mancanza di informazioni fondamentali. Gli allevatori spesso non hanno accesso ai prezzi di mercato ed alle informazioni in tempo reale sul valore dei propri capi. I venditori faticano a trovare nuovi partner commerciali ed adeguati servizi per il trasporto, i governi e le organizzazioni internazionali non raggiungono le persone sul territorio in maniera capillare e non riescono ad implementare un sistema di identificazione e tracciabilità degli animali idoneo e che rispetti standard internazionali per l’accesso al mercato. Le informazioni relative all’identificazione, i movimenti, la produttività e lo stato sanitario degli animali sono essenziali per gli allevatori, per i governi e per tutti gli stakeholders. Ad oggi non esiste un sistema integrato ed efficace che consenta di raccogliere, organizzare e sfruttare al meglio questi dati. I dati delle Nazioni Unite e della Banca Mondiale evidenziano l’assenza di un equilibrato apporto di proteine come uno dei maggiori problemi nei paesi più poveri dove la popolazione continua a crescere ed a fronteggiare la malnutrizione. Una soluzione è lo stabilirsi di una filiera produttiva corta che parta dai piccoli allevatori ed assicuri prodotti salubri che arrivino sul mercato in maniera capillare ed a prezzi accessibili. Tutto questo richiede uno sforzo internazionale per aiutare i giovani a restare nelle zone rurali, garantendo loro opportunità di lavoro e capacità di produrre alimenti in maniera sostenibile, senza danneggiare l’ambiente. Farm4Trade rappresenta uno degli attori di questo cambiamento e persegue tali obiettivi ambendo ad assicurare cibo e lavoro a milioni di persone. “Applicando i principi dell’economia collaborativa Farm4Trade mira a garantire a tutti gli allevatori adeguate conoscenze attraverso la formazione oltre che moderni strumenti di gestione dei propri animali, assicurando a tutti il diretto accesso al mercato inclusi i produttori e gli allevatori più piccoli nei paesi in via di sviluppo”. Creando una SUITE, Farm4Trade intende migliorare ed ampliare il prototipo che ha già realizzato e che include un gestionale, un marketplace, un tool per il trasporto ed una chat per collegare gli utenti. L’applicativo multi device consentirà di: 1) Identificare e registrare i capi di bestiame con le informazioni relative alla loro gestione ed alla loro genealogia 2) Tenere aggiornati i dati relativi alle performance produttive e alla situazione sanitaria 3) Sfruttare statistiche elaborate dall’applicazione e personalizzabili La SUITE sarà composta anche da: 4) Marketplace: applicativo per comprare e vendere animali avendo accesso, prima dell’acquisto, alla storia produttiva e sanitaria dei capi 5) Amove: applicativo per offrire e/o cercare spazio sui mezzi di trasporto per la movimentazione di animali vivi. Obiettivi del prodotto: - Tracciare ed acquisire utenti interessati ad utilizzare la suite - Consentire ai trasportatori di poter offrire il loro servizio, recuperando le spese nei casi frequenti di viaggi con veicoli vuoti - Semplificare l’accesso al mercato agli allevatori meno ricchi che non possono permettersi alti costi di trasporto e non riescono a raggiungere compratori distanti da loro 6) Snap Animal: mobile app, oltre che strumento di inbound marketing, finalizzata a: - Tenere un registro “visuale” dei propri animali, con una base anagrafica molto semplice e collegata a tutti gli strumenti della SUITE - Acquisire foto e video degli animali così da poterli identificare e re-identificare, grazie alla tecnologia AI di riconoscimento biometrico sviluppata da Farm4Trade - Condividere foto e video con partner commerciali e sui social - Acquisire il maggior numero possibile di immagini e video di uno stesso individuo e di animali diversi per dataset delle attività di R&D di Computer Vision e Deep Learning dell’azienda La soluzione Farm4Trade ha già in sé tutte le caratteristiche per migliorare la produttività, ridurre i costi di gestione e marketing, garantendo maggiori rendite per gli allevatori. Sono comunque attive una serie di iniziative di ricerca e sviluppo che aggiungeranno funzionalità importanti alla Suite. Tra le attività di R&D si inseriscono sistemi di identificazione fotografica che impiegano tecnologie di Computer Vision ed intelligenza artificiale per monitorare lo stato di salute e la produttività degli animali, lo sviluppo di tecnologie di analisi di big data geo-referenziati che permetteranno, tra l’altro, di ottimizzare le strategie di accoppiamento e di alimentazione in azienda o in una determinata area geografica. L’azienda è anche impegnata a raccogliere e analizzare i feedback dei primi utilizzatori del mercato con lo scopo di migliorare la tecnologia e le funzionalità esistenti.
Altre in: Sostenibilità e Sociale