Giulia Giannoni – R.D.M roba da matti
montelupo fiorentino
La mia attività consiste in una rivisitazione del gelato classico, creato da una base fiordilatte liquida e ingredienti freschi e naturali aggiunti al momento, lavorato su una piastra congelante e servito espresso al cliente sotto forma di rotolini.
Questo tipo di lavorazione, essendo appunto espressa, supporta la sostenibilità ecologica abbattendo i consumi ed i costi ambientali che richiede lo stoccaggio del gelato classico, quali abbattitori, congelatori e vetrine refrigerate.
L'IDEA
Salve a tutti,
sono Giulia Giannoni, ho 24 anni, risiedo in un piccolo borgo Toscano Montelupo Fiorentino e da 2 anni sono titolare di una piccola cucina su ruote simpaticamente chiamata R.D.M roba da matti, dove servo la mia innovativa idea di gelato.
E’ una rivisitazione del gelato classico, creato da una base fiordilatte liquida e ingredienti freschi e naturali aggiunti al momento, lavorato su una piastra congelante e servito espresso al cliente sotto forma di rotolini. Questo tipo di lavorazione, essendo appunto espressa, supporta la sostenibilità ecologica abbattendo i consumi ed i costi ambientali che richiede lo stoccaggio del gelato classico, quali abbattitori, congelatori e vetrine refrigerate.
Il mio gelato, mira a promuovere la cultura gastronomica nell’assoluto rispetto delle materie prime utilizzate, principalmente di filiera corta. Collaboriamo infatti con due aziende agricole di zona, la “Forrà Pruno” che ci procura frutta e succhi biologici e “La dispensa” fornitrice di latte fresco e yogurt per la base fiordilatte, entrambe di Lamporecchio (PT) mentre dalla "Az. Agricola Poggio di Camporbiano" (Gambassi Terme - FI) acquistiamo il latte biodinamico e biologico. L’ambizione finale di questo mio progetto è quella di alimentare il chiosco esclusivamente con energia rinnovabile, posizionando un pannello solare sul tetto, per coniugare a pieno la mia idea di ecosostenibilità e salute. Tanto è stato l’apprezzamento da parte di un vario tipo di clientela; è stata una vera soddisfazione conquistare anche quella fascia d’età solitamente più “”scettica” rispetto alle novità. Insomma, questo colorato gelato mette proprio tutti d’accordo, speriamo piaccia anche a voi!
