< LE IMPRESE / CANDIDATE
Categoria: Servizi alle imprese

IMPROOVO SRL

Lugo

IMPROOVO è la piattaforma web in cui si incontrano domanda ed offerta di formazione aziendale. Su improovo.com l’azienda può pubblicare la propria esigenza formativa e ricevere diverse proposte dagli operatori della formazione interessati a candidarsi. Valutati i progetti formativi ricevuti (programmi, CV, prezzi, feedback, ecc.), l’azienda potrà scegliere quello che ritiene più adatto, in piena consapevolezza ed autonomia.

L'IDEA

Improovo srl, attraverso il suo omonimo sito web, si propone al mercato con la prima piattaforma di crowdsourcing esclusivamente dedicata al mondo della formazione aziendale e della consulenza direzionale. Eroga un servizio di intermediazione peer-to-peer fra le aziende alla ricerca del miglior fornitore e gli operatori della formazione, volendo garantire alle prime quella completezza di informazioni utili alla scelta consapevole, fra le proposte ricevute, del progetto formativo e quindi del fornitore/formatore. Le aziende inseriscono in piattaforma le loro richieste/fabbisogni (progetti) e ricevono le proposte dai formatori interessati a candidarsi. Fatte le opportune valutazioni sui programmi e sui formatori (CV, portfolio, feedback pregressi, ecc.), richiesti gli eventuali approfondimenti, le aziende possono operare la propria scelta. Buona parte dei player del mercato della formazione in Italia operano in intermediazione, essendo privi di faculty interna, ed attingono dal proprio network di collaboratori esterni (freelance, altre società di formazione, ecc.) per soddisfare i propri clienti. Rispetto a questi, il servizio di Improovo presenta elementi distintivi attraenti sia per le aziende che per gli operatori della formazione. Le aziende possono, con un’unica open call in piattaforma, ricevere diverse proposte formative, valutando programmi e profili dei candidati formatori (portfolio, curricula, feedback pregressi), ponendo a questi ultimi le domande utili alla individuazione della miglior proposta in termini contenutistici ed economici. Per le aziende, quindi, c’è più scelta e ci sono più informazioni, in minor tempo. Inoltre, come spiegato in seguito, questo modello di intermediazione digitale determina inevitabilmente delle quotazioni più basse delle attività formative. Dal punto di vista dei fornitori di formazione, questi hanno la possibilità di candidarsi su diversi progetti semplicemente consultando la piattaforma, e di proporsi con migliori margini di guadagno (rispetto ad altri modelli di intermediazione): la fee richiesta loro dal servizio Improovo (interamente a carico del formatore) è infatti notevolmente inferiore rispetto al mark up che tipicamente viene introdotto dai reseller “tradizionali” (aventi quindi costi di struttura, ecc.). Questo consente ai candidati di proporre quotazioni in linea con il mercato senza vedere eroso il proprio margine di guadagno dall’onerosità dell’intermediazione. Oppure, o contemporaneamente, di proporre quotazioni finali decisamente più attraenti per le aziende, sempre grazie ai ridotti costi di intermediazione. Quindi, per gli operatori della formazione iscritti al servizio, ci sono più opportunità, più margini, minor investimento in sviluppo commerciale.
Altre in: Servizi alle imprese