italimaging srl startup
siena
La Italimaging s.r.l. nasce da un percorso di oltre 30 anni di ricerca scientifica nella lotta al melanoma cutaneo ed ha come target principale la diagnostica digitale tramite intelligenza artificiale rivolta al riconoscimento precoce del melanoma cutaneo. Attualmente la società si occupa di perfezionare ulteriormente tramite realtà aumentata uno strumento innovativo in grado di riconoscere il melanoma cutaneo nella fase più precoce validato da numerose riviste scientifiche ad alto impact factor.
L'IDEA
La Società Italimaging S.r.l. nasce con lo scopo di studiare, realizzare e distribuire strumentazioni e software, basati sull’elaborazione di immagini orientati alla visione artificiale per la diagnosi precoce del melanoma cutaneo (tumore della pelle).
In particolare, la Società ha sviluppato un software di riconoscimento automatico di melanomi fino dalla fase più precoce ed operante in tempo reale per fornire ausilio diagnostico ai medici e dermatologi. Il software denominato ddavl è depositato presso il ministero della Salute come dispositivo medico ed offre elevata accuratezza diagnostica come riportato nelle numerose pubblicazioni scientifiche.
I settori di ricerca della Società riguardano sia la valutazione delle tecnologie ottiche attualmente disponibili al fine di mettere a punto sistemi computerizzati (sia basati su PC, computers palmari e smartphones) basati sulla realtà aumentata nella diagnosi precoce in dermatologia, sia la progettazione di nuove tecnologie utili nell’attuale scenario industriale biomedico.
