
legalizer srl
brescia
Una volta i creativi si spedivano una busta sigillata per ottenere data certa. I commercialisti usavano la \\\”spedizione in corso particolare\\\”. Legalizer lo fa con meno di un euro e con un click.
Una volta si andava dal notaio a chiedere una prova testimoniale di qualche illecito che appariva su internet. Legalizer lo fa con meno di un euro e con un click.
L'IDEA
La piattaforma è concepita per fornire due servizi importanti: consolidare il Diritto d’Autore sulle proprie Opere e provare legalmente eventuali abusi rilevati sul web.
Il sistema Legalizer è studiato per apporre data certa e firma testimoniale su contenuti personali (disegni, immagini, filmati, testi, ecc.), allo scopo di produrre un Certificato probatorio.
L’intero processo è stato verificato dallo staff legale del Digital & Law department dello Studio Lisi, esperti in digital forensics di consolidata reputazione e autorevolezza.
Legalizer comprende anche LegalBrowser, un sistema di navigazione remota basata su SaaS in grado di generare screenshot non adulterabili dall’utente, dunque probatori. In questo modo l’Autore può certificare sia i suoi diritti che gli eventuali usi illegali perpetrati da terzi sul web.
Per rendere il servizio fruibile da chiunque, oltre ad un’interfaccia intuitiva e semplice, è stato adottato un regime di prezzi low-cost: meno di un euro per l’operazione di certificazione.
Il certificato è custodito per conto dell’utente da Legalizer per un eventuale futura necessità. La conservazione avviene nel rispetto delle norme AgID sulla conservazione documentale. In caso di dispute legali, il certificato è scaricabile immediatamente al costo di soli 99 euro. Il possesso di prove forti consente di strutturare la causa in modo vincente, rendendo tale costo irrisorio se confrontato con i vantaggi strategici che garantisce.
