Hd Arts Promotion srls
l'aquila
Hd Arts Promotion è una realtà giovane e dinamica che si occupa di organizzare eventi di ogni genere , dallo spettacolo teatrale-musicale fino ad arrivare ad installazioni di qualsiasi tipo e attività in contesti medio grandi. Una realtà in grado di curare a 360° ogni tipo di esigenza artistica , dalla registrazione allo studio della musica per ogni età ,alla realizzazione grafica ,la cura della parte web, il booking di concerti e la valorizzazione musicale locale e nazionale tramite la propria etichetta discografica e molto altro.Il motore che ci spinge è alimentato dalla voglia di riportare al giusto valore tutto ciò che riguarda l’arte andando a sfruttare quello che le nuove tecnologie ci offrono.
L'IDEA
L’obbiettivo è quello di sviluppare e creare una Factory culturale a 360° che possa ricostruire il ricco e vibrante tessuto artistico di una città come quella dell’aquila, da sempre votata ad una fervente attività artistica e culturale.
Nelle fasi iniziali di sviluppo del progetto a seguito di numerosi brainstorming ,insieme al nostro team di professionisti ed esperti del settore, abbiamo individuato i contenuti iniziali da inserire all’interno della factory ,i mezzi per farli cresce e le innovazioni ormai necessarie per rendere la città aggiornata con i tempi moderni anche dal punto di vista artistico.
All’interno della Factory si potrà intraprendere lo studio di uno strumento musicale o migliorare le proprie abilità attraverso corsi di alta formazione con docenti di caratura nazionale. Uno degli obbiettivi che il centro culturale si pone è quello di riuscire a fornire tutti i servizi necessari allo sviluppo delle idee messe in campo da ogni artista.
Nella fase di scelta dei locali , rigorosamente in centro storico, ci siamo dovuti scontrare con la difficoltà di trovare un ambiente idoneo per incubare tutti i progetti che abbiamo intenzione di sviluppare . Siamo riusciti a trovare una struttura di all’incirca 180 mq .
La location da noi trovata ci ha permesso di realizzare una struttura in grado di avere degli ambienti perfettamente insonorizzati e trattati acusticamente in modo tale da rendere il luogo idoneo a svolgere ogni tipo di pratica inerente all’attività musicale.
Ogni idea ha il proprio spazio per essere sviluppata .
La scuola di musica ha a disposizione tre sale con all’interno computer e tablet di ultima generazione nonché la migliore strumentazione musicale che il mercato ha attualmente da offrire .
L’innovazione apportata all’interno degli ambienti adibiti a scuola di musica consiste nel poter registrare ogni singola lezione ed iniziare a far familiarizzare sin da subito gli aspiranti musicisti a queste tecniche molto spesso relegate a costosissimi studi di registrazione, tecniche ormai fondamentali per poter svolgere l’attività artistica sia a livello amatoriali sia professionale .
Le aule potranno inoltre essere utilizzate a scopo didattico da studenti iscritti al conservatorio dell’aquila e non con particolari convenzioni e abbonamenti.
Il cuore pulsante della struttura è la grande sala di ripresa di circa 45 mq che consente di effettuare delle registrazioni di un organico di massimo 14 persone .Allo stesso tempo di mettere a disposizione una sala prove allestita come un vero e proprio palco che consente di effettuare delle prove complete per un tour musicale/teatrale . Quest’ambiente è in grado di accogliere anche i musicisti in erba che con l’ausilio di personale altamente qualificato saranno guidati in un percorso di ricerca sonora e di miglioramento non solo dal punto di vista del semplice playing ma anche dal lato aggregativo e sociale del contesto .
La sala oltre ad essere dotata da stumentazione musicale all’avanguardia avrà all’interno un videoproiettore per poter votare questo ambiente ai più disparati utilizzi ( sala conferenze, masterclass, lezioni collettive, disegno, pittura e live session )
Il cuore della struttura sarà in grado di creare un ponte reale tra la realtà aquilana e il resto del mondo, permettendo di effettuare in diretta delle live session musicali di artisti affermati su tutto il territorio nazionale e allo stesso tempo offrire visibilità agli artisti emergenti locali e nazionale . Tutto questo è possibile grazie alla presenza di telecamere hd ,sistemi di broadcasting in grado di interfacciarsi con la regia dello studio di registrazione ed offrire un prodotto che rispetti i massimi standard qualitativi audio/video attuali .
La regia audio avrà al suo interno strumentazioni che rispettino i massimo standard tecnologici degli studi di registrazione mondiali e fior fiore di professionisti in grado di realizzare prodotti di altissimo livello . La struttura è cablata in modo tale da poter effettuare registrazioni in presa diretta multiroom . La tecnologia multiroom permette di far suonare contemporaneamente un numeroso ensemble di musicisti in stanze completamente separate ma allo stesso tempo di sentirsi e vedersi tramite l’ausilio di un sofisticato sistema di videocamere e monitor . Per riuscire a coordinare e gestire l’intera struttura dal punto di vista gestionale abbiamo messo in campo delle moderne tecniche di prenotazione aule,corsi e via dicendo. Il software gestionale ci permette di automatizzare al massimo la gestione della scuola di musica e dello studio di registrazione riducendo la gestione fisica di tutto a sole 2 ore settimanali. Questo tipo di gestione è disponibile sia in formato web sia tramite un app dedicata .
Quanto appena descritto riguarda l’aspetto prettamente commerciale della struttura ma factory sound non si limita solo a questo.
L’obbiettivo della Factory è quello di fornire un centro di aggregazione a tutti i giovani che hanno voglia di vivere e ripopolare il centro storico dell’aquila andando a trasformare la cornice di piazza del sole in un vero e proprio polo attrattivo culturale della città.
![]()